Già l’anno scorso il Pelikan 1 dell’Elisoccorso provinciale, stazionato a Bolzano, ha svolto un ruolo principale nel serial-documentario „Helden der Lüfte” su DMAX Germany. A settembre è stato girato un ulteriore scaglione con l’elicottero altoatesino per la televisione germanica: il 12 dicembre va in onda il nuovo scaglione della serie, i sudtirolesi saranno gli interpreti di quattro puntate.
Non importa se a valle o in montagna: l’Elisoccorso provinciale è sempre a disposizione in caso d’emergenza, ovunque, anche se non è sempre facile. Specialmente i piloti hanno bisogno di nervi saldi per raggiungere certi luoghi di montagne in Alto Adige. Già l’anno scorso il gruppo di ripresa televisiva tedesco del programma internazionale DMAX ha accompagnato la crew del Pelikan 1 durante i suoi interventi. La messa in onda del serial TV „Helden der Lüfte“/”Eroi nell’aria” con soccorritori altoatesini era un grande successo, e allora l’emittente ha deciso di continuare la collaborazione con l’associazione „HELI – Elisoccorso Alto Adige”.
Per il direttore Ivo Bonamico i filmati offrono una buona occasione per far conoscere l’Elisoccorso provinciale a un grande pubblico, dato che “all'anno svolgiamo oltre 3.500 interventi in uno ampio spettro dell’elisoccorso: si tratta di interventi notturni di soccorso alpino nelle Dolomiti come dopo incidenti stradali sull’autostrada o interventi di urgenza medica in zone poco raggiungibili con mezzi di trasporto su ruota. Attraverso questi filmati la dei nostri piloti e dei soccorritori e medici viene valutata meglio dalla popolazione”.
I protagonsti delle riprese di settembre, che sono durate alcuni giorni, erano il dott. Marc Kaufmann, il primario del Servizio Aziendale di Urgenza ed Emergenza Medica della Provincia, il pilota Karl Messner, il tecnico del volo Florian Mahlknecht e il soccorritore del volo Oliver Kasslatter.
La prima puntata verrá trasmessa il 12 dicembre alle ore 22.15 su DMAX Germany, le seguenti il 9, 16 e 23 gennaio – sempre alle ore 22.15.